Priscilla IO.

Ciao sono Priscilla Ionta,
ho 28 anni e provengo da un piccolo paese dell' Italia centro-meridionale.
Ho sempre avuto una grande passione per la moda e per i bei vestiti , da piccola rimanevo sempre incantata nel vedere le grandi sfilate di moda in tv e provavo a replicarli sui quaderni di scuola o con delle pezze sulle mie bambole.
Dopo il liceo ho deciso di seguire questa mia passione iscrivendomi all'Accademia Altieri a Roma, e credo fermamente che frequentare questa accademia sia stato il mio primo passo importante per gettare le basi per il mio futuro nella moda.
L' Accademia Altieri mi ha aveva dato tanto sull' aspetto teorico sulla moda, gli stilisti e su come lavorare su una collezione per portarla a termine in tutte le sue fasi ,ma io volevo essere in grado anche di produrla una collezione e cosi dopo l'accademia mi sono iscritta a Le Grand Chic ,centro di istruzione professionale d' arte sartoriale a Latina . 
Ho frequentato ed ho preso tutti e tre i diplomi di specializzazione nella sartoria , alla fine dei miei studi ( che poi nella moda e nella sartoria non si finisce mai d'imparare e di aggiornarsi) ho deciso di aprire il mio brand Priscilla IO. 
Nel mio brand ,che cerco di portare avanti da sola da più di 5 anni , sono io che mi occupo dall' inizio alla fine del capo.
Dall' idea , al disegno del figurino, alla scelta della stoffa , al disegno del cartamodello, alla confezione dell' abito ci sono sempre io dietro a tutto , e non lo dico per mancanza di umiltà ma per due motivi molto semplici.
Il primo motivo è perchè mi piace farlo ,e la frase fatta che dice "fai ciò che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita" prima pensavo fosse una cavolata e invece adesso è il mio mantra.
Il secondo motivo è che così posso offrire veramente un capo Made in Italy , perchè oltre a fare tutto io ma anche le stoffe hanno una provenienza tutta Italiana , infatti mi rifornisco dello stesso fornitore da anni che si occupa solo di stoffe italiane e non a caso si trova a Napoli dove la cultura e l'arte della sartoria è ancora molto diffusa .
Le difficoltà per chi intraprende questa strada sono principalmente di carattere economico. 
Creare un prodotto Made in Italy e soprattutto handmade ha costi elevati, quindi sia la produzione che le stoffe se prese di qualità buona o oltretutto eccellente può portare la valutazione di un capo molto alta , ma il mio pensiero è meglio spendere per una cosa di valore che durerà nel tempo che comprare solo capi cheap di poliestere che al massimo possono durare per due stagioni.
Per lo stile dei miei capi ritengo di avere come filo conduttore l' eleganza e la femminilità , senza mai però dimenticare che la donna che sceglie un mio capo quando lo indossa si deve sentire a proprio agio e cosi facendo sicura di sè. 
Spero che molte donne si rispecchiano nei miei capi come se fossero pensati da loro.
In questi 5 anni sono cresciuta molto e sono maturata in molti aspetti del mio lavoro, da quando vinsi il Final Work nel 2018 ad Altaroma con L'accademia Altieri ad adesso ne è passato di tempo e anche Priscilla IO. è cambiata molto e adesso è pronta anche a un pubblico molto più grande come quello che si trova su internet.
Ora sono pronta per questa nuova avventura che spero sarà un altro step per portare alla realizzazione il mio sogno , che è ancora molto lontano ma so che con impegno , determinazione e costanza e anche con la vostra adesione sarà possibile raggiungerlo.
I miei più dolci saluti,
 grazie per aver letto la mia storia,
e scegli la qualità , scegli il Made in Italy.

                                                                          Priscilla Ionta

Legal imprint